Infanzia A. Sabin – fraz. Gurone

La Scuola dell’Infanzia A. Sabin è situata nella frazione di Gurone, è frequentata oggi da circa 90 alunni suddivisi in 4 classi/ sezioni.

Edificio scolastico

CRONISTORIA SCUOLA INFANZIA STATALE “SABIN”

Nel 1972  a Malnate viene istituita “La Scuola Materna Statale” con sede nella frazione di Rovera nei locali di una cooperativa. L ’iniziativa incontra il favore dell’utenza, tant’è che nel giro di un quinquennio le iniziali due sezioni diventano quattro; essendo limitati gli spazi occorre una nuova sede.  A Gennaio del 1977 in considerazione del fatto che la stragrande maggioranza dell’utenza proviene da Gurone,  due sezioni vengono trasferite all’interno del Parco I Maggio, al pianterreno di un “Castello” ex proprietà della famiglia Ponzoni. Con l’anno scolastico 1977/78, pur non avendo un’intitolazione, i due plessi si distinguono in: “Scuola materna statale di Gurone” e “Scuola materna statale di Rovera”.

A Gurone, nel corso degli anni, la curva demografica è in continua espansione e di conseguenza anche le richieste d’iscrizione. Per molti anni la lista d’attesa è stata consistente e le aspettative delle famiglie disattese poiché anche gli spazi di questa sede erano limitati. Nel 1995 finalmente è stata istituita la terza sezione e in attesa di modificare lo stabile per accoglierla, la scuola materna viene trasferita nei locali della dismessa “Scuola elementare di Gurone” già in parte utilizzata dalla locale Scuola Edile. Quella che doveva essere una sistemazione temporanea si è protratta nel tempo e viene accantonato l’iniziale progetto di sistemare l’edificio del Parco (a tal proposito la Biblioteca Comunale che occupava il primo piano dello stabile era stata spostata in altra sede). Durante l’anno scolastico 1998/99 la nuova amministrazione ha fatto  progettare da uno studio di rinomati architetti la costruzione di uno stabile tutto nuovo adiacente al “Castello” ma questo progetto è naufragato per l’attivo contrasto dell’opposizione politica del momento. La sistemazione era disagiata: gli spazi ridotti e non adatti ai bambini di questa fascia di età, comunque la buona volontà e l’entusiasmo del personale ha messo in ombra i disagi, mentre il consenso degli utenti  riempiva  nuovamente la lista d’attesa; così nel 1999 viene istituita la IV sezione. Il fallito progetto di una nuova sede al Parco, viene sostituito con il progetto di ristrutturazione della “Scuola Elementare”. Così, su progetto di uno studio di architetti milanesi, durante l’estate  del 2001 viene  completamente rinnovata e finalmente i locali sono adeguati alle esigenze dei bambini. Nuovi consensi e lista d’attesa  portano nel 2003 all’istituzione della V sezione.

Nell’anno scolastico 2004/05 finalmente si procede per dare un’intitolazione ai due plessi della “Scuola dell’Infanzia” e viene formata una commissione per valutare le proposte del concorso pubblico appositamente indetto. Per il plesso di Gurone viene scelto “Albert Sabin” e il 21 Maggio 2005 si tiene l’intitolazione ufficiale.

Nel 2006/2007, a seguito della solita consistente lista d’attesa,  il dirigente scolastico chiede all’amministrazione comunale di creare spazi per un’altra sezione, così viene dimezzata la palestra del plesso e si approntano gli spazi per la VI sezione.

La Scuola dell’Infanzia A. Sabin ha felicemente e con tanto impegno, continuato la sua attività a pieno regime e  una discreta lista d’attesa.

Nell’anno scolastico 2021/22, a seguito  del calo demografico e delle ben note vicende pandemiche, le iscrizioni sono diminuite e si è proceduto, purtroppo, alla chiusura dell’ultima sezione istituita.

I NOSTRI SPAZI…

La scuola “SABIN” di GURONE è suddivisa in:

• due ingressi: il principale che è parte integrante del salone, il secondario (adiacente l’ufficio postale) che viene usato per le entrate ed uscite al di fuori degli orari stabiliti
  • 4 aule adibite a sezione provviste di PC e con all’interno i servizi igienici;
  • 2 aule attrezzate per attività STEM, arte, musica, coding e approccio alla tecnologia;
  • 2 spazi "polifunzionali";
  • un salone circolare organizzato in diversi angoli;
  • una palestrina per il gioco libero e attività psicomotorie;
  • una “cucina” suddivisa in due locali (per l’organizzazione dei pasti che arrivano dalla cucina centralizzata e per il lavaggio delle stoviglie);
  • un ambulatorio – la lavanderia – i servizi igienici;
  • due giardini attrezzati, di cui uno con percorso ciclabile, con giochi e un piccolo frutteto.
SERVIZI

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sono garantiti i seguenti servizi:

Servizio trasporto:  tutti i giorni

Servizio mensa: tutti i giorni

Servizio pre/post-scuola: solo con raggiungimento di almeno 18 iscritti

Modalità di accesso

L'entrata principale all'edificio scolastico è in via F.lli d'Italia, gli alunni possono accedere anche dal cancello di via del Bollerino.

MODELLO ORARIO

Orario ordinario