Secondaria di Primo Grado N. Sauro – Malnate

DESCRIZIONE

La Scuola Secondaria di primo grado “Nazario Sauro” è presente nel territorio di Malnate dal 1962; l’attuale sede in via Baracca risale al 1969. Nell’anno scolastico 1999/2000 viene costituito l’Istituto Comprensivo, includendo la scuola primaria B. Bai. La Scuola ha sempre cercato di soddisfare le esigenze e le aspettative della comunità in cui opera con esperienze di vario genere, sia sotto il profilo didattico sia sotto quello educativo: per questo, accanto al tradizionale tempo normale di 30 ore, è attivo il tempo prolungato di 36 ore settimanali, con due rientri pomeridiani. Dall’anno scolastico 2012/2013, l’Istituto Comprensivo è stato unificato alla ex Direzione Didattica, inglobando le altre Scuole Primarie e quelle dell’Infanzia del territorio e intitolando il nuovo Istituto Comprensivo a  “Iqbal Masih”.

Il martedì e il giovedì sono attivi anche corsi extracurriculari: potenziamento di lingua in preparazione alle certificazioni europee (inglese, francese e tedesco), alcuni progetti quali musica e gruppo sportivo e un corso di preparazione al conseguimento degli esami ICDL Base.

DOTAZIONI E EDIFICIO
Il bacino di utenza della Scuola Secondaria Sauro, proveniente dalle frazioni di San Salvatore, Rovera, Gurone e La Folla, comprende nell’anno in corso 445 alunni .
La scuola dispone di:
  • 20 classi dotate di computer e LAN (11 con LIM e 9 con digital board)
  • aule per attività a piccoli gruppi;
  • laboratorio di lingue con 28 postazioni individuali;
  • laboratorio di informatica con LIM e 24 postazioni in rete (rinnovato nel 2018);
  • laboratorio di arte con LIM;
  • laboratorio di musica con ;
  • laboratorio di scienze e di robotica nei laboratori del tempo prolungato;
  • palestra e impianti sportivi esterni;
  • biblioteca con LIM;
  • aula intercultura con digital board
  • aula magna con circa 200 posti;
  • locale mensa con cucina interna (per tempo prolungato);
  • 1 sala medica;
  • uffici direttivi ed amministrativi.

All’esterno:

• spazi per la ricreazione;
  • campo da basket per attività sportive e motorie;
  • area pedonale adiacente alla scuola
  • ampio parcheggio.

Modalità di accesso

L'edificio scolastico è sito in via Baracca 1, sebbene l'ingresso principale da dove accedono alunni e pubblico agli uffici di segreteria, avviene dall'ampio parcheggio situato in via Gasparotto.

MODELLO ORARIO tempo prolungato (36 h)

Orario  pomeridiano

Dal lunedì al  venerdì

h 7.55 / 13.55