Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Malnate (VA)

Progetti finanziamenti L.53

Con la Cooperativa EDUCATIONAL TEAM realizziamo tre progetti di seguito citati

La cooperativa è partner della scuola, e mette a disposizione professionisti e formatori che incontrano i ragazzi durante il triennio, approfondendone la conoscenza e accompagnandoli in una scelta consapevole della scuola futura.

1. Progetto ORIENTARE AL FUTURO

Nella scuola secondaria in collaborazione con la cooperativa Educational Team, è stato promosso un progetto innovativo di orientamento integrato che coinvolge non solo i ragazzi delle terze medie che sono chiamati a scegliere la scuola superiore, ma anche tutti i ragazzi di prima e di seconda.Si vuole infatti individuare, valorizzare e sostenere i desideri, le aspettative, le motivazioni, le attitudini e gli interessi degli studenti, mirando a favorire capacità di scelte autonome e responsabili attraverso un orientamento a più dimensioni; non più solo orientamento per scelte relative all’ambito scolastico o lavorativo, ma anche orientamento alla vita, per delineare cioè, in un percorso formativo continuo, un personale progetto che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma anche e soprattutto se stessi, le proprie capacità e i propri talenti.

Finalità, quella di favorire negli alunni la conoscenza di sé relativamente a quanto desiderino e cosa cerchino fin da subito, per iniziare il cammino di orientamento e di scoperta delle proprie attitudini doti e competenze e degli aspetti della propria personalità in funzione delle scelte future e per la costruzione di un proprio progetto di vita

Attivita’: Ottobre-novembre: colloqui con le classi terze per accompagnare nella scelta della scuola superiore; Febbraio-marzo: colloqui con le classi seconde per introdurre il tema della scelta della scuola superiore in vista dell’anno successivo; Aprile-maggio: colloqui con le classi prime di conoscenza e approfondimento di interessi, desideri e capacità

1. Progetto STILI D’APPRENDIMENTO

Conoscere è da intendere come un modo per utilizzare, ampliare, collegare le conoscenze, potenziare e scoprire le proprie abilità. Molti contenuti vengono già forniti dallo studio delle materie curricolari, pertanto con i docenti della cooperativa Educational Team, la scuola vuole promuovere la diffusione di un metodo utile non esclusivamente all’affronto della scuola, ma anche allo sviluppo nei ragazzi di competenze spendibili anche al di fuori del contesto scolastico.

Finalità, quella di accompagnare i ragazzi all’approfondimento della conoscenza di sé attraverso l’introduzione agli stili d’apprendimento per scoprire ognuno il proprio stile.

Attività proposta alle classi seconde e suddivisa in quattro incontri da due ore ciascuno: introduzione di 4 stili d’apprendimento (o metodi di studio) per veicolare i ragazzi alla sperimentazione concreta degli stessi.