Da grande voglio fare teatro

23 Febbraio 2024  h. 18.00

Aula Magna "Falcone e Borsellino"

seguirà un incontro con gli autori.

Da grande voglio fare teatro

locandina evento

L’Istituto Comprensivo Statale 'IQBAL MASIH’ di Malnate in collaborazione con il Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese presenta un docufilm realizzato dal Liceo Artistico Frattini, a partire dal progetto sostenuto dal bando CIPS dedicato alla promozione della cultura cinematografica nelle scuole. L’Iniziativa è stata realizzata nellambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Da grande voglio fare teatro è un docufiction con suggestioni di  commedia musicale, che ripercorre i ricordi di una bambina deportata dalla regime nazista. Linfanzia di Francine Christophe scorre nellatmosfera, quasi surreale, di una comunità sospesa sullorlo dellabisso più terribile in cui lumanità sia mai precipitata. Alloggiati in campi provvisori, in “prigioni” in terra francese, i compagni di viaggio” di Francine rimangono tenacemente attaccati alla bellezza, allarte, alla vita, mentre incombe su di loro lo spettro di unultima fatale deportazione verso i campi di concentramento e sterminio (il campo di concentramento di Bergen-Belsen), cui la stessa piccola Francine infine giungerà.

Il docufilm è basato sullintervista a Francine Christophe, realizzata nelle sua casa vicino a Parigi. Il lavoro presenta dei momenti in cui il racconto verbale di Francine diventa un racconto visivo che sottolinea alcuni elementi importanti della sua testimonianza e dei sui ricordi. La Francine di oggi ricorda episodi della propria vita da bambina. Nel film si intrecciano quindi i due momenti, presente e passato, con lei bambina e con la sua mamma in “viaggio” verso l’ignoto. Appaiono così nel film molti personaggi che lei ha conosciuto: si tratta di un eterogeneo gruppo di persone internate in questi campi che hanno segnato i suoi ricordi e che si è sempre portata nel cuore.

Delicatezza, sogno, paura, realtà, ma anche fantasia e magia, ombre e colori si mescolano in un percorso in cui la logica temporale è messa sotto scacco in favore del sentimento della memoria, che pur a frammenti, riporta gli aspetti più determinanti del valore della testimonianza, della partecipazione, della compassione e del coinvolgimento.

Nel docufilm una cosa importante è l’attenzione che ho dato alla temporalità. Il tempo lineare e storico della narrazione documentaristica che si fa dramma, difatti, in alcuni tratti, ad esempio nei momenti degli spettacoli musicali, festosi e spensierati, si altera e si sospende per scoprire un tempo altro, il tempo dell’arte e della vita che cerca continuamente il riscatto dalla brutalità. Diventa il tempo della speranza. In questi momenti gli attori di oggi incontrano la Francine del 1942 per sottolineare la potenza della vita che continua nella memoria e nella testimonianza.

•  Trailer

Da grande voglio fare teatro durata 73 minuti.

Le attività di produzione del docufilm sono state svolte dai docenti del Liceo, da professionisti esterni e dagli studenti delle classi 3F scenografia e 5F dellaudiovisivo multimediale nell’anno scolastico 2022-2023.

Regia e direzione artistica: Luca Scarabelli

Direttore della fotografia e riprese: Luca Alberti