Protocollo d'intervento bullismo e cyberbullismo
Documento che coinvolge insegnanti, genitori e alunni che si assumono degli impegni reciproci per prevenire e contrastare i fenomeni di Bullismo e cyberbullismo.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
L’Istituto Comprensivo, in linea con le normative vigenti, si adopera per attuare misure di prevenzione e di contrasto ai fenomeni del Bullismo e del Cyberbullismo, in collaborazione con le famiglie e in rete con altre agenzie educative e formative. La realizzazione di un Protocollo specifico mira ad incrementare le conoscenze e le competenze di tutta la Comunità Scolastica per poter perseguire le seguenti finalità: 1. conoscere il fenomeno, individuare e prevenire le situazioni di rischio; 2. individuare modalità educative e didattiche che permettano di prevenire, affrontare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo; 3. promuovere pratiche di mediazione dei conflitti sociali, di educazione alla convivenza e alla coesione sociale.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.