BAI #ioleggoperchè
“ESSERCI” ATTRAVERSO UN LIBRO
Venerdì 15 novembre, i ragazzi della scuola primaria “Bai” di Malnate, in Piazza Repubblica, hanno aderito all’iniziativa “#Ioleggoperché”, un evento che ormai da qualche anno vede la partecipazione di giovani studenti e la loro sensibilizzazione verso il mondo della lettura scoprendo il piacere di leggere.
Quest'anno, in particolar modo, la “Bai” ha deciso di partecipare tutta insieme unita anche per poter aiutare concretamente la propria Aula di Lettura “BAI-Blioteca” che verrà inaugurata al 30 Novembre 2024, rendendola così viva, ricca di risorse e dove ogni libro aiuti gli studenti a formarsi per il futuro.
Si è trattato di un pomeriggio all’insegna della lettura e della condivisione di storie. È stata l’occasione per parlare ai bambini di temi importanti e profondi, che hanno suscitato curiosità e li hanno portati a riflettere insieme alle loro insegnanti.
I ragazzi sono stati accolti dalle maestre nella sala di lettura della libreria, per poi vivere con loro il momento tanto atteso! L’iniziativa ha permesso a ciascun bambino di sentirsi protagonista e di “immergersi” nelle storie raccontate, vivendo le emozioni dei personaggi: reali o fantastici che fossero, parlavano di loro! Ognuno ha potuto immedesimarsi e condividere con i compagni l’esperienza.
I più audaci hanno portato addirittura la lettura animata nell’adiacente piazza, sedendosi sotto i bersò con le loro insegnanti, ascoltando con piacere ma, soprattutto, coinvolgendo passanti e curiosi che si sono fermati.
I genitori, al contempo, sono stati lasciati liberi di curiosare nella libreria alla ricerca di qualche libro interessante da poter donare alla scuola: sono stati raccolti numerosi titoli, che ora entreranno a far parte della nostra storia!
La giornata si è conclusa con una dolcissima merenda offerta dal Comitato Genitori della scuola Bai e dalla visita del dirigente scolastico Santo D’Angelo, dal quale sono stati accolti col sorriso.
Un libro può essere tante cose: un racconto che trasporta, un compagno di viaggio, un amico fidato, un modo per abbracciare, un faro nel buio… ma sicuramente, tra le tante cose, è anche un dono attraverso cui noi adulti possiamo “esserci” per i nostri ragazzi e ricordare loro la bellezza del vivere.
Il pomeriggio si è concluso con la donazione di 53 libri per la nuova aula di lettura “Bai-blioteca”: un grande successo!