Emotions e BAI-blioteca

IL PROGETTO “PRENDI E BAI!” E L’AMORE PER LA LETTURA

 

Sabato 30 novembre, la Scuola Primaria “Bartolomeo Bai” di Gurone si è resa protagonista di due grandi innovazioni: la riqualificazione del corridoio e l’implementazione della biblioteca scolastica.

Tutto è partito dall’intraprendenza di alcune maestre che, un po’ artiste e un po’ artigiane, si sono messe all’opera per dare vita a un progetto comune di bellezza.

Con i loro sorrisi e tanto spirito creativo, hanno saputo coinvolgere anche altre colleghe, che hanno accettato la sfida con grinta! Ecco allora che, supportate dalla collaborazione delle famiglie, dal Comitato dei Genitori della Bai e dal Dirigente Santo D’Angelo, è stato possibile dare un nuovo volto al corridoio: ora è più accogliente, luminoso, colorato e… parla già un po’ dei bambini!inside out 

Il tema scelto ha riguardato i personaggi del mitico cartone animato “Inside Out!”. 

Per l’occasione, inoltre, è stata inaugurata la biblioteca scolastica “BAI-Blioteca”, un progetto tramite il quale l’Aula di Lettura ha assunto una nuova veste; un passo avanti reso concretizzabile grazie al prezioso contributo del “Comitato Genitori Bai”, che da tempo si prodiga mettendosi al servizio della scuola in stretta sinergia con docenti e ragazzi!

La mattina, dunque, è iniziata con l’accoglienza delle famiglie dei bambini nella palestra scolastica, dove li aspettava una piccola sorpresa… l’entrata in scena di un personaggio molto esilarante e da anni rappresentativo del volto della scuola: Barty Bai, un simpatico e variopinto polipo parlante che ha salutato con amore i bambini e le loro famiglie, accendendone il sorriso! 
Non sono mancati gli abbracci e… dopo il caloroso saluto, sono iniziate le presentazioni: i “grandoni” della classe quinta hanno accolto le autorità che hanno aderito felicemente all’iniziativa. Erano presenti il Dirigente Scolastico Santo D’Angelo, il sindaco di Malnate Nadia Cannito, l’assessore ai servizi educativi Maria Croci, il presidente del Comitato Genitori Bai e il parroco don Alessandro

Dopo aver dato loro la parola e ascoltato gli interventi, i ragazzi hanno “fatto sentire la loro voce” deliziando il pubblico con alcuni canti.

Durante il grande evento, ci sono stati anche dei ringraziamenti speciali per coloro che hanno dato maggior contributo all’impresa.

A tagliare il nastro è stato poi il Dirigente Scolastico, accompagnato dalle autorità. 

La mattinata si è conclusa con un rinfresco tutti insieme, perché - si sa - mangiare insieme è sempre il momento di condivisione migliore alla buona riuscita di un’iniziativa…