Giornata della memoria a.s. 22-23

alla Scuola Primaria
UNA STELLA DI PANNO PER RICORDARE
Alcuni momenti alla Scuola Secondaria

Commemorazione davanti all’aiuola della “Memoria”

Attorno all’aiuola di fronte alla Scuola Secondaria di I grado N. Sauro, i rappresentanti delle classi seconde insieme ai loro prof.ri Filippo Bassi e Alice Sagasta ricordano i bambini trasferiti nel campo di concentramento di  Neuengamme, presso Amburgo e successivamente uccisi nei sotterranei della scuola di Bullenhuser Damm.

L’ angolo delle “Stelle Gialle”

27 gennaio….Il Giorno della Memoria è stato deciso dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 1°novembre 2005 come ricorrenza internazionale commemorativa di tutte le vittime dell’Olocausto.

Per celebrare il giorno della memoria, con un banco vuoto, ricordiamo i bambini espulsi dalla scuola in seguito alle leggi razziali italiane del 5 settembre 1938.

Concerto in aula magna “Per non dimenticare”

Insieme ai loro prof.ri di musica Matilde Cairo, Filippo Bassi e Giuseppe Pugliese gli alunni dell’Orchestra della scuola eseguono canzoni commemorative come La canzone del bambino nel vento di Francesco Guccini. La prof.ssa Laura Tenti esegue con il violino il Tema di Schindler’s List  e canta l’Halleluja di Cohen.

Alle tastiere: Mason Riccardo, Valpreda Eleonora, Amoroso Samuele,  Bisulca Perla, Ermoli Carlotta, Spedini Tommaso, Sprocatti Beatrice, Belluomo Aurora, Furini Alice, Miterangelis Alice, Cugnola Alessio, Righetto Sara

Alla chitarra: Nigro Gabriele, Olive Jacopo

Al flauto dolce: Rizzuto Paoloandrea, Diomande Issiaka, Puliafito Esmeralda