R...estate a Malnate

Percorsi educativi e formativi per il
potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di
sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2035, in durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018. La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi è ispirata all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere e alle relazioni personali. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, in situazioni esperienziali. I moduli didattici sono svolti in setting di aule flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale, laboratoriale o immersivo. Le proposte comprendono attività all’aperto, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:
Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli base; Valorizzare le eccellenze attraverso specifici percorsi di approfondimento; Sostenere la motivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti; Promuovere le dimensioni relazionali nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente. L'approccio educativo mirerà a garantire che tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro caratteristiche personali, sociali, culturali o fisiche, abbiano pari opportunità di apprendimento e partecipazione alle attività.

€. 77.600,00

Candidatura